Domande frequenti

Le iscrizioni al primo anno , secondo quanto stabilito dal Ministero della Pubblica Istruzione , devono essere compilate esclusivamente on line collegandosi al sito http://www.istruzione.it.

Le famiglie, sul portale “ Iscrizioni on line”, eseguono la registrazione per ottenere user-id e password di accesso al servizio. Il codice meccanografico da indicare per l’individuazione dell’Istituto e l’inserimento della domanda d’iscrizione è: RMPC250005.

Il periodo di iscrizione, variabile ogni anno scolastico, è in genere tra il mese di gennaio e quello di febbraio e comunque indicato sul sito http://www.istruzione.it.

Nei giorni successivi al termine del periodo inizierà la verifica della domanda e la conseguente accettazione da parte del Liceo.

Per informazioni o aiuto nella compilazione della domanda le famiglie possono rivolgersi alla segreteria didattica.

La normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce che "Le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line". Il Ministero dell'istruzione ha attuato tale normativa, realizzando una funzionalità online che consente di scegliere la scuola destinataria dell'iscrizione, compilare e trasmettere il modulo, seguire l'iter della domanda inoltrata fino all'accoglimento finale.