"Il ritmo della vita degli uomini" - Mostra Tasso

Il ritmo della vita degli uomini

γίνωσκε δ' οἷος ῥυσμὸς ἀνθρώπους ἔχει

Archiloco, fr. 128 W.

Esposizione temporanea 16 marzo – 19 maggio 2024

Liceo Classico “Torquato Tasso”, Roma

Sabato 16 marzo 2024 sarà inaugurata la mostra “Il ritmo della vita degli uomini”, allestita nell’Aula Magna del Liceo “Torquato Tasso”.

La Direzione generale Musei del Ministero della Cultura e l’Istituzione scolastica hanno collaborato alla realizzazione di un progetto che, nel suo genere, rappresenta un unicum.

Si tratta della mostra temporanea di cinquanta reperti, la maggior parte dei quali mai esposti, recuperati da Musei, collezioni private e università statunitensi, grazie al prezioso intervento dei Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale, e provenienti soprattutto da tombe scavate clandestinamente.

È la prima volta che un Liceo accoglie un’esposizione e ne fa propria la descrizione, la “contestualizzazione letteraria” e la divulgazione dei contenuti oggetto di approfondimento.

Il valore aggiunto che la scuola, in quanto Liceo Classico, ha potuto ascrivere all’ideazione della mostra, risiede proprio nella “contestualizzazione letteraria”, ovvero nel racconto della suggestione visiva esercitata dai reperti attraverso gruppi di versi tratti da Omero, i Lirici greci, Eschilo, Sofocle, Euripide e Virgilio.

I busti di Eracle ed Afrodite, le teste votive fittili, vasi di diversa forma e funzione quali kylikes, anfore, crateri, piatti (provenienti prevalentemente dall’Etruria Meridionale) sono solo alcuni esempi di quanto è esposto.

Un arco temporale ampio, che va dal VII sec. a.C. al II sec. d.C., materiali differenti (marmo, terracotta, ceramica, bronzo, pasta vitrea) sono i “testimoni” di una vita raccontata attraverso il mito, la devozione, la quotidianità.

Il percorso del visitatore sarà avvincente, dal momento che egli non sarà da solo, ma gli studenti lo accompagneranno rendendolo partecipe della narrazione.

La mostra è stata organizzata grazie al contributo di:

Ferrovie dello Stato Italiane

Poste Italiane

Comp.Sys  Sistemi Informatici

Petrucci allestimenti s.r.l.

AGI.it. media partner

Con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma

Per visitare la mostra è necessario prenotarsi, cliccando qui.

LOCANDINA TASSO.pdf