La missione della scuola

La missione del nostro liceo è offrire agli adolescenti di oggi un ambiente di insegnamento e di apprendimento rispondente ai loro bisogni formativi e alle loro esigenze umane.

Il raggiungimento di questo obiettivo passa attraverso la consapevolezza diffusa nella comunità scolastica che bisogni formativi ed esigenze umane sono inscindibilmente legati in un percorso che valorizza l’insegnamento umanistico in combinazione con la formazione scientifica. È solo questo legame, infatti, che può garantire un’istruzione intimamente fusa con il processo educativo, in modo da consentire agli allievi l’acquisizione della coscienza del proprio valore storico, della propria funzione nella vita, dei propri diritti e dei propri doveri. Il nesso istruzione-educazione deve essere rappresentato dal lavoro dei docenti, dal loro sapere non meccanico ma vivo, basato su uno scambio continuo all’interno della comunità scolastica, che sappia stimolare la curiosità e lo spirito critico degli allievi perché diventino individui indipendenti e con sviluppate capacità nella creazione intellettuale e pratica.

La nostra scuola, perciò, deve connettere il sapere, il comprendere e il sentire. Deve pensarsi come un laboratorio di ricerca aperto alle sollecitazioni della realtà esterna e promotore di sperimentazione e innovazione.